Chi Sono

Maestra Filomena

Ciao, mi chiamo Filomena Iuliano, sono un insegnante e vivo in provincia di Milano.

Perché questo blog?

Ho deciso di diventare insegnante quando frequentavo ancora la Scuola Elementare.

La mia insegnante era molto brava e preparata, utilizzava metodi innovativi e coinvolgenti e ha fatto nascere in me il desiderio di diventare, a mia volta, insegnante per riuscire a trasmettere ad altre persone l’amore per il sapere.

Oggi, serenamente in pensione, voglio continuare a comunicare con la stessa passione e a condividere la mia esperienza alle nuove generazioni.

I testi e le fonti da cui attingo per scrivere i contenuti sono tutti i libri e le guide che ho utilizzato durante gli anni di insegnamento, le nozioni che ho acquisito dai corsi frequentati e i contatti con altre insegnanti e alcuni professionisti.
Gli argomenti trattati riguardano la lingua italiana, toccando anche alcuni aspetti di altre discipline (collegamenti interdisciplinari).

Consapevole di come siano completamente cambiati gli strumenti di comunicazione, ecco il mio Blog e pagina Facebook.
Il blog è rivolto, prima di tutto, agli insegnanti, sia della Scuola Primaria che della Scuola dell’Infanzia, poi anche ai genitori.

blog_scuola_maestra_insegnare

Mission

Penso che il lavoro dell’insegnante sia una “missione” piuttosto che una professione:
ogni insegnante deve essere consapevole della scelta fatta.

Davanti a sé, l’insegnante ha dei ragazzi che saranno i futuri cittadini del Paese, perciò bisogna fare in modo che diventino persone responsabili e propositive.

Questo lo si può ottenere con l’esempio concreto, dimostrandosi nei confronti degli studenti prima come persona e poi come professionista.

L’insegnante deve essere una guida per i propri studenti: deve avere autorevolezza, ma deve anche dimostrarsi paziente e disponibile, pronto al dialogo e alla comprensione.